Bilancio di Sostenibilità

BPER Banca è fatta di persone responsabili che condividono la stessa missione: affiancare e connettere persone, imprese e comunità per aiutarle a sviluppare le loro idee, proteggerle e dare forma a un futuro migliore. Per tutte e per tutti.

Brochure ESG
Accendiamo il Futuro insieme
Anche quest'anno, con la Dichiaranzione Consolidata di carattere Non Finanziario (DCNF), rimarchiamo il nostro impegno a aumentare la consapevolezza verso la sostenibilità e le tematiche ESG.

Ma cosa sono gli ESG? La sigla letteralmente corrisponde a Environmental cioè ambientale, Social cioè sociale e Governance cioè governo societario.

Con colleghe e colleghi di BPER Banca, vi raccontiamo tramite brevi video il nostro impegno, le nostre attività e obittivi raggiunti e da raggiungere nel prossimo futuro.
 
Collegamento di esempio
E di Enviromental

Sono criteri ambientali e valutano come un’azienda si comporta nei confronti dell’ambiente nel quale è collocata e dell’ambiente in generale.
 
S di Social

Sono criteri relativi all’impatto sociale ed esaminano l’impatto e la relazione con il territorio, con le persone, con i dipendenti, i fornitori, i clienti e in generale con le comunità con cui opera o con cui è in relazione.
G di Governance

Riguarda i temi di una gestione aziendale ispirata a buone pratiche e a principi etici, in questo ambito i temi sotto esame riguardano le logiche legate alla retribuzione dei dirigenti, il rispetto dei diritti degli azionisti, la trasparenza delle decisioni e delle scelte aziendali, il rispetto delle minoranze.

Gli ESG e l'Impronta Ecologica di BPER Banca

Insieme a Giovanna Zacchi, Responsabile ESG Strategy di BPER Banca, iniziamo a raccontarvi l'impegno di BPER verso le tematiche ESG, partendo dal nostro sforzo per ridurre l'impronta ecologica e promuovere l'efficienza energetica.

Gli ESG e l'Impronta Ecologica di BPER Banca

Insieme a Giovanna Zacchi, Responsabile ESG Strategy di BPER Banca, iniziamo a raccontarvi l'impegno di BPER verso le tematiche ESG, partendo dal nostro sforzo per ridurre l'impronta ecologica e promuovere l'efficienza energetica. 

Gli ESG e l'Educazione Finanziaria

Anna Maria Carino, dell'ufficio ESG Evolution & Reporting, ci guida attraverso le iniziative di educazione finanziaria proposte da BPER Banca per ogni fascia d'età. Un impegno nella formazione di cui siamo particolarmente fieri e in costante sviluppo.

Gli ESG e l'inclusività

Margherita Barbieri dell'ufficio Learning, Developing & Talent, ci guida attraverso le iniziative di formazione inclusiva proposte da BPER Banca per i suoi dipendenti. Un percorso quello di BPER Abilità che si concentra nel racconto e nella valorizzazione delle differenze di ogni genere.

I prodotti ESG di BPER Banca

Adelaide Mondo Responsabile dell'Ufficio Corporate Lending, ci guida attraverso le iniziative della Direzione Imprese per permettere la transizione ecologica alle aziende che lo richiedono. 

Lettera agli Stakeholder


È con piacere che presentiamo i risultati che, nel corso dell’ultimo anno, il Gruppo BPER Banca ha raggiunto in ambito Ambientale, Sociale e di Governance (ESG). 

In un periodo caratterizzato da un contesto macroeconomico particolarmente sfidante i progressi compiuti e l’impegno profuso dal Gruppo in risposta ai cambiamenti climatici e alle crescenti disuguaglianze economiche e sociali rivestono un significato particolare. Ulteriormente valorizzato dall’aver consolidato già nel 2023 gli obiettivi strategici inseriti nel Piano Industriale 2022-2025 BPER e-volution. 

La crisi climatica ha messo in luce la necessità non più procrastinabile di adottare misure concrete per ridurre l’impatto ambientale e per contrastare gli eventi climatici estremi che hanno colpito diverse regioni del nostro Paese: Emilia-Romagna e Toscana ne sono una triste testimonianza. Così come riteniamo che l’acuirsi delle diseguaglianze economiche e sociali sia un fenomeno sul quale concentrarsi e al quale dedicare i maggiori sforzi, offrendo il nostro contributo per attenuarle. 

Il Report 2023 dell’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) continua a sottolineare come alcuni obiettivi di sostenibilità del millennio - la riduzione della povertà, la lotta al cambiamento climatico e la promozione dell’uguaglianza di genere – rimangano obiettivi molto sfidanti e necessitino dell’impegno concreto di tutti gli attori: dalle istituzioni, alla società civile, agli operatori economici. 

In tale contesto, la sempre più diffusa attenzione ai temi ESG e lo stimolo derivante dalla normativa europea hanno reso inderogabile l’impegno sulle politiche della sostenibilità per tutti gli operatori economici. 

La Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario del 2023 del Gruppo BPER Banca rappresenta un’evoluzione sostanziale: anticipando di un anno le richieste della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), questo documento, per la prima volta, è incluso nella Relazione degli Amministratori sulla gestione del Gruppo. Un passo che sancisce in modo definitivo la compenetrazione dei fattori ESG nella strategia di crescita del nostro Gruppo. 

Nel 2023 abbiamo messo in campo una serie di iniziative mirate a mitigare l’apporto del Gruppo BPER Banca alle emissioni di gas climalteranti e abbiamo realizzato progetti a beneficio della società civile, tra cui segnaliamo: 

• l’arricchimento del portafoglio di prodotti ESG a disposizione dei nostri clienti per intraprendere il percorso di transizione verso un’economia low carbon e a impatto sociale positivo; 

• l’approvazione dei primi obiettivi di decarbonizzazione di portafoglio, coerenti con la Net-Zero Banking Alliance, cui aderiamo fin dal 2022 e quelli di inclusione finanziaria, come richiesto dai Principles for Responsible Banking, a cui abbiamo aderito nel 2021; 

• l’emissione, ad inizio febbraio 2024, del nostro primo green bond; 

• il costante e convinto impegno sui temi della Diversity&Inclusion, testimoniato dal raggiungimento in anticipo dei primi obiettivi del progetto triennale sulla D&I; 

• le raccolte fondi per importanti cause sociali: citiamo tra tutte il progetto realizzato in collaborazione con Croce Rossa Italiana per Euro 5 milioni (Euro 1 milione pro-terremoto in Turchia e Euro 4 milioni per l’alluvione in Emilia-Romagna), l’iniziativa portata avanti con D.i.Re (Donne in Rete Contro la Violenza) per Euro 250.000 e WWF per Euro 110.000; 

• il progetto “B-education: idee che valgono” un importante ed innovativo progetto nazionale di educazione finanziaria e alla sostenibilità che ha visto il coinvolgimento di oltre n. 1.900 studenti e n. 60 università italiane. 

Abbiamo infine ottenuto miglioramenti nei rating ESG, tra cui il CDP (Carbon Disclosure Project), che ci ha promosso a livello Leadership (A-) e S&P, che ci ha inserito tra le 25 migliori società italiane nel S&P Global Sustainability Yearbook 2024. 

Questi progetti e i traguardi che abbiamo raggiunto sono la conferma della capacità della Banca di generare valore e benefici condivisi a favore di tutti i nostri stakeholder. 

Desideriamo ringraziare le persone che hanno reso possibile tutto questo: il loro impegno consapevole e incessante è decisamente andato oltre la condivisione degli obiettivi riuscendo a tradurli in azioni concrete sino a rendere l’impegno ESG elemento caratterizzante l’identità di BPER. 

Continueremo a guardare al futuro con speranza senza far mancare il nostro impegno perché crediamo che insieme possiamo essere la scintilla che può dar vita ad un futuro migliore per tutti. 

Grazie e buona lettura. 

Titolo

Voluptas facilis id unde et dolore sapiente quo rerum. Eos ullam ad.

Flavia Mazzarella

Presidente

Piero Luigi Montani

Amministratore Delegato

Titolo

Voluptas facilis id unde et dolore sapiente quo rerum. Eos ullam ad.

Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario DCNF

Relativamente all’esercizio 2023, la Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario (DCNF) è presentata in una specifica sezione della Relazione degli Amministratori sulla gestione del Gruppo all’interno della Relazione integrata e Bilancio consolidato del Gruppo BPER Banca al 31 dicembre 2023. 

Titolo

Voluptas facilis id unde et dolore sapiente quo rerum. Eos ullam ad.

Report Principles for Responsible Banking PRB 2023

Il Report PRB (Principles for Responsible Banking) presenta gli impegni presi dal Gruppo per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU. Grazie a queste informazioni chiare e trasparenti, l’Istituto evidenzia le iniziative messe in atto per favorire un'attività bancaria più responsabile e sostenibile, nonché per valutare e gestire i rischi ambientali, sociali e di governance.

Titolo

Voluptas facilis id unde et dolore sapiente quo rerum. Eos ullam ad.

Report TCFD 2023

Il Report TCFD (Task Force on Climate-Related Financial Disclosures) fornisce una panoramica dettagliata sulle strategie e le azioni intraprese dal Gruppo BPER per gestire i rischi e cogliere le opportunità legati al cambiamento climatico. Attraverso la divulgazione di informazioni chiare e trasparenti, questo Report consente ai nostri stakeholder di comprendere meglio come la Banca sta integrando la sostenibilità nelle proprie decisioni e attività.

Documenti

Vuoi ricevere aggiornamenti?