Le nostre attività per valorizzare il territorio e supportare le persone che lo abitano.

Contribuiamo significativamente alla valorizzazione del territorio attraverso investimenti mirati, partnership e liberalità. Le nostre azioni si concentrano principalmente in ambiti cruciali, come il welfare, la promozione culturale e il sostegno alle nuove generazioni.

Erogazioni Liberali
4,6 milioni di euro

In liberalità, tra cui contributi ad associazioni ed erogazioni liberali, donazioni e borse di studio

Investimenti nella comunità
6,4 milioni di euro

Investimenti nelle comunità tra cui eventi culturali, valorizzazione del patrimonio artistico e interventi di solidarietà.

Il Gruppo BPER Banca
per l'educazione finanziaria

Persone coinvolte in attività di educazione finanziaria

Crediamo sia fondamentale formare adulti e ragazzi sui temi dell'educazione finanziaria, per questo da anni ci impegniamo con progetti e iniziative di aiuto concreto. L'obiettivo è quello di aumentare il numero di persone che possiedono competenze specifiche nel campo della finanza e dell'economia, aiutandole a compiere scelte consapevoli di spesa, investimento e risparmio.

Oltre 140 mila

persone coinvolte in attività di educazione finanziaria

Present4Future 
Insieme alla fondazione Gruppo Abele per i giovani

Present4Future è un progetto di inclusione sociale ideato da BPER Banca insieme alla Fondazione Gruppo Abele, che si svilupperà attraverso un piano di attività triennale a carattere sociale, educativo, sportivo e culturale. 

Educazione Finanziaria

Progetti, eventi e attività per le scuole che promuovono la formazione di bambini e ragazzi nel campo della finanza e dell’economia, per fornire loro competenze che li aiutino a compiere scelte consapevoli di spesa, investimento e risparmio:

Icon 11 Icon 2 1 Icon 3 1
Slide 1

Tarabaralla. Il tesoro del bruco baronessa.

Progetto editoriale per sensibilizzare i più piccoli e le più piccole al valore delle cose e all’importanza del “mettere da parte” per realizzare i propri sogni.

Icon 12 Icon 2 2 Icon 3 2
Slide 2

GRANDE!

Progetto di educazione finanziaria per le bambine e i bambini della scuola primaria, a supporto del ruolo di insegnanti e genitori.

Icon 13 Icon 2 3 Icon 3 3
Slide 3

Teen!

Teenspace.it e la pagina instagram @paghette_ sono progetti editoriali che incoraggiano i ragazzi e le ragazze a coltivare i propri talenti attraverso l’apprendimento di competenze economiche, offrendo anche consigli per un uso consapevole dei social.

Icon 14 Icon 2 4 Icon 3 4
Slide 4

Un passo verso il futuro

Progetto di supporto a docenti nelle scuole secondarie per sensibilizzare le ragazze e i ragazzi e alla finanza etica e sostenibile.

Icon 15 Icon 2 5 Icon 3 5
Slide 5

B-Education: idee che valgono

Progetto nazionale promosso dal Gruppo BPER Banca, rivolto a giovani che studiano all'università, con in palio borse di studio.

Icon 16 Icon 2 6 Icon 3 6
Slide 6

FEduF

Insieme a FEduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) promuoviamo iniziative formative rivolte alle scuole e agli adulti sui temi dell’educazione finanziaria, di cittadinanza e della sostenibilità. 

Icon 17 Icon 2 7 Icon 3 7
Slide 7

La mia impresa il mio futuro

In collaborazione con la fondazione Sodalitas ogni anno realizziamo il Progetto "La mia Impresa, il mio Futuro".

Altri progetti educativi

L'opinione dei nostri clienti conta ancora di più

Nell’ambito delle iniziative benefiche di BPER Bene Comune, abbiamo coinvolto i nostri clienti in un progetto di Corporate Giving in connessione con la nostra azione di ascolto dei clienti, attraverso il sondaggio di soddisfazione Net Promoter Score (NPS) inviato ogni anno.

Trust "Uniti oltre le attese" Onlus

BPER Trust Company è la società di BPER Banca specializzata nelle operazioni di pianificazione patrimoniale in ambito familiare, di passaggio generazionale (anche d'impresa), di protezione di soggetti deboli, di perseguimento di scopi benefici o di pubblica utilità.
Come Trustee del Trust "Uniti oltre le attese Onlus", BPER Trust Company,  ha lo scopo di  fronteggiare situazioni di emergenza (sanitarie, sismiche, ambientali) che potrebbero verificarsi in Italia e a scegliere i “Progetti benefici” a cui destinare risorse da gestire secondo regole definite.

Vuoi ricevere aggiornamenti?